il coniglio nano
patologia
foto

 

Sembra uscito direttamente da un libro di fiabe. Invece il coniglio nano rappresenta una varietà di piccola taglia del tradizionale coniglio domestico.
E' molto diffuso come animale da compagnia soprattutto negli Stati Uniti e si sta diffondendo rapidamente anche in Europa. E' stato ottenuto circa quaranta anni fa con degli incroci dal coniglio domestico.


Il comportamento: per il carattere mite e docile, questo coniglietto si adatta bene a vivere in appartamento.E' assolutamente innocuo per cui si presta bene a vivere con i bambini.  Può essere lasciato libero oppure tenuto in gabbia. Le coppie non danno problemi, ma si deve mettere in conto una ricca riproduzione. Da escludere invece la convivenza di due maschi. Sono tra loro estremamente rissosi per il dominio del territorio.
La riproduzione di solito avviene nel periodo primaverile. La gravidanza dura circa trenta giorni (vedi caratteristiche fisiologiche).
Ad ogni nidiata si possono avere da 3 a 6 coniglietti, che nelle prime settimane sono allattati e accuditi dalla madre.
Una curiosità: questo coniglietto, quando è emozionato o impaurito, non riesce a trattenere la pipì. E' un comportamento che si riscontra soprattutto nei maschi.


L'ambientamento: dopo l'acquisto del coniglietto è importante dargli tutto l'affetto necessario, senza peraltro esagerare con la ricerca dell'affiatamento. Importante è che senta la vostra voce calma e rassicurante. Tenete presente che si spaventa molto facilmente (mi piace definirlo un ansioso genetico).
Dopo breve tempo riconoscerà il proprio nome.
E' opportuno che per 10 - 15 giorni dopo l'acquisto il coniglio rimanga nella sua gabbia, in modo che la identifichi in futuro come la propria casa. E' qui infatti che dovrà sporcare e rifugiarsi quando avvertirà un pericolo.
Quando in casa non c'è nessuno è ,meglio tenerlo nella propria gabbia.
Fondamentale è abituarlo al comando; in questo modo sarà ancora più divertente la sua compagnia.


L'alimentazione: una alimentazione corretta e bilanciata sono condizioni indispensabili perche la vita del coniglio nano sia lunga e sana.
Gli alimenti adatti al nutrimento del coniglio nano adulto, si distinguono in secchi e freschi. I primi sono rappresentati da miscele di cereali (orzo, frumento, avena) o meglio mangime in pelletts prodotti dall'industria specificatamente per il coniglio (vanno benissimo i mangimi preparati per i conigli domestici - importante che il diametro del pellet non superi i 3 mm). Vi sono poi il pane e i biscotti.
E' importante che gli alimenti secchi siano accompagnati da quelli freschi. Questi sono costituiti specialmente da frutta (mele, pere, albicocche ecc.) e da verdura (lattuga, carote, pomodori, piselli). Fate attenzione a non somministrare verdura bagnata perchè causerebbe fermentazioni intestinali con diarrea. Buona cosa se nella gabbia avesse a disposizione del fieno di prato.
Assolutamente da evitare i dolci di ogni genere che provocherebbero dissenteria.