Il progetto
"Il Gigante Egoista" è il prodotto di un progetto finanziato dai fondi PON e attuato dall'Istituto Comprensivo di Boscotrecase. Il progetto "MAT...ITA", articolato in 50 ore di formazione presso i locali della scuola, è stato suddiviso in due moduli, Italiano e Matematica. "Il Gigante Egoista" è nato nelle 25 ore di Italiano che hanno visto protagonisti gli alunni delle classi quarte dell'Istituto. Coadiuvati dalla tutor Milena Vitulano e supportati dall'esperta Arianna Pisapia, i corsisti hanno affrontato gli aspetti legati al tema difficile dell'egoismo realizzando insieme un prodotto didattico digitale, un vero e proprio e-book!!!
Quella che abbiamo raccontato è la storia di un Gigante, padrone di un giardino bellissimo in cui tutti i bambini vanno a giocare dopo la scuola. Ma un giorno il Gigante ritorna dal suo lungo viaggio, costruisce un alto muro intorno alla sua proprietà e caccia i bambini. Come d'incanto la primavera abbandona quel luogo e neve e gelo mordono senza sosta alberi e terra. Solo un atto di bontà potrà riportare quel giardino in vita, un piccolo atto che possa scaldare il cuore del Gigante.
E’ una storia limpida e poetica che ricorda a tutti come non ci sia tesoro che valga se non viene condiviso e donato.
E, allora, cosa abbiamo fatto tutti insieme? Abbiamo letto la versione italiana della storia del Gigante Egoista di Oscar Wilde. Abbiamo analizzato la storia insieme, l’abbiamo disegnata, abbiamo registrato le nostre voci che raccontano. E poi abbiamo fatto di più. Abbiamo pensato di fare qualche esperimento di scrittura creativa: il lipogramma, l’acrostico, il tautogramma, il calligramma e tanti ancora. Li abbiamo spiegati e ne abbiamo scritto esempi. E poi c’è stato l’Inglese: abbiamo ideato una serie di attività didattiche anche in lingua inglese.
Ed abbiamo lavorato con la LIM, la fantastica lavagna che è davvero interattiva ed è davvero multimediale!!! Ci ha dato la possibilità di navigare tutti insieme su Internet, raccogliere materiali, testi, immagini, suoni, le nostre parole, le foto, … e lo abbiamo fatto insieme e ci siamo divertiti tanto!
Chiedete sempre ai grandi di raccontarvi storie. Non è vero che non lo sanno fare. E’ solo che non hanno tempo. Ma son bravi, ve lo garantiamo. Raccontano storie fantastiche!
L'ebbok che abbiamo realizzato è consigliato a tutti quei bambini che amano le storie e sono impazienti di vivere avventure reali e di carta.
arix@you